CONSIDERATIONS TO KNOW ABOUT MANDATO DI ARRESTO EUROPEO

Considerations To Know About Mandato di Arresto Europeo

Considerations To Know About Mandato di Arresto Europeo

Blog Article

Si consiglia di rivolgersi alla RGE o advert Eurojust, in conformità del rispettivo ruolo specifico, particolarmente nel caso di situazioni urgenti o di difficoltà a contattare l'autorità competente.

Il punto a) riguarda i procedimenti penali cui può essere sottoposto il ricercato. Il punto b) riguarda le pene o le misure di sicurezza privative della libertà irrogate con valore esecutivo da un giudice for each reati penali.

Le autorità giudiziarie emittenti dovranno considerare altresì la possibilità di ricorrere advertisement altre misure for each la cooperazione giudiziaria invece che all'emissione di un MAE.

Eurojust o i punti di contatto della RGE possono facilitare la comunicazione I punti di contatto della RGE e i membri nazionali di Eurojust possono facilitare la comunicazione con le autorità degli altri Stati membri.

Nel caso in cui, invece, l’arresto sia stato effettuato dalla Polizia Giudiziaria sulla foundation di una segnalazione nel sistema SIS, la competenza a decidere sulla consegna appartiene alla Corte di Appello del distretto in cui è avvenuto l’arresto.

Il provvedimento perde efficacia se, nel termine fissato, lo Stato richiedente non provvede a prendere in consegna l’estradando; in tal caso lo stesso è messo in libertà.

Se il MAE comprende reati accessori, si consiglia all'autorità giudiziaria dell'esecuzione di indicare chiaramente nella decisione di consegna se questa riguarda anche i reati accessori.

Avverso le decisioni della Corte di Appello può essere presentato ricorso per cassazione, anche nel merito; legittimati sono:

c) l’interessato, ricevuta la notifica della decisione di  cui  si chiede l’esecuzione e informato del  diritto  di  ottenere  un  nuovo processo o della facolta’ di dare inizio al giudizio di  appello,  al quale abbia il diritto di partecipare e che consenta il  riesame  del merito della decisione, nonche’, anche a  mezzo  dell’allegazione  di nuove verify, la  possibilita’  di  una  sua  riforma,  ha  dichiarato espressamente di non opporsi a tale decisione o  non  ha  chiesto  la rinnovazione del processo o proposto appello nei termini stabiliti; 

11 giu ‘13

Negli ordinamenti di alcuni Stati membri una sanzione pecuniaria non pagata può essere convertita in una pena privativa della libertà. In tali situazioni si può emettere un MAE for each l'esecuzione della pena privativa della libertà.

A tal wonderful si consiglia di utilizzare il modello common riportato nell'allegato VII del presente manuale. Si raccomanda inoltre all'autorità giudiziaria dell'esecuzione di comunicare la decisione direttamente all'autorità giudiziaria emittente, per favorire una comunicazione rapida e chiara (cfr. il punto 4.4.2).

trasferimento di una pena privativa della libertà nello Stato membro di residenza della persona condannata affinché sia eseguita in detto Stato membro;

Se è trasmesso direttamente a un'autorità giudiziaria dell'esecuzione, il MAE deve essere corredato di traduzione. Poiché i MAE devono essere trattati ed eseguiti con la massima urgenza (articolo seventeen, paragrafo one, della decisione quadro sul MAE), lo Stato read more membro emittente dovrà inviare la traduzione non appena possibile e in ogni caso entro la scadenza stabilita dallo Stato membro for each il ricevimento di un MAE tradotto (cfr. il punto four.three del presente manuale).

Report this page